Il 20 maggio è la giornata dedicata alla api e a tutti gli insetti impollinatori, così L’Italia nel piatto dedica l’appuntamento mensile al miele, prodotto della loro grande operosità.
Le api e gli altri insetti impollinatori (vespe, farfalle, falene e coleotteri) garantiscono un servizio indispensabile ovvero l’impollinazione, da cui dipende l’ 80% delle piante che producono cibo e prodotti per il consumo umano.
Oggi le api sono considerate animali in via di estinzione. Soffrono terribilmente l’antropizzazione ambientale e, più di tutti, l’utilizzo di insetticidi nell’agricoltura. Tuttavia, essendo gli impollinatori primari, le api consentono la fecondazione delle piante, e senza di esse l’agricoltura rimarrebbe tanto compromessa da divenire insufficiente al sostenimento della popolazione.
La salute delle api è strettamente legata alla salute dell’ecosistema, poiché le api sono un indicatore della biodiversità e del benessere dell’ambiente in cui vivono. Promuovendo la salute delle api e dell’ecosistema, possiamo garantire la sopravvivenza degli impollinatori. La protezione delle api è essenziale per garantire la sopravvivenza delle colture e la diversità degli ecosistemi, contribuendo alla sicurezza alimentare e al benessere umano.
Movimenti come “savingbees” chiedono di proteggere le api, creature ormai in via di estinzione, perché senza di esse non solo non può esserci equilibrio nell’ecosistema, ma nemmeno un futuro agricolo sostenibile.
Ho pensato a lungo a quale ricetta utilizzare per rendere l’ingrediente protagonista, e alla fine, visto che volevo partecipare a tutti i costi, sono tornata alla tradizione e ad un classicone ovvero i biscotti più conosciuti in Piemonte (e non solo), i torcetti al miele.
La preparazione è stata un pochino veloce e non ho avuto il tempo di dedicarmi a dare la forma ben definita e più snella dei classici torcetti piemontesi, la goccia c’è anche se mi sono usciti un po’ troppo cicciotti.
400g farina 120g burro a tocchetti 60g miele millefiori 100ml acqua leggermente tiepida 2,5g lievito di birra disidratato 1 pizzico di sale acqua e zucchero q.b. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida (50ml circa) insieme a un cucchiaino di miele preso dalla dose totale della ricetta. Mescolate velocemente e lasciate riposare il composto per circa 10 minuti per farlo attivare (sulla superficie apparirà una schiumetta). In una ciotola versate la farina, il sale e il lievito sciolto in precedenza, poco alla volta. Impastate il tutto aggiungendo gradatamente il resto dell’acqua e il miele. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito e incorporatelo poco per volta all’impasto. Il burro sarà ben incorporato quando avrete ottenuto un impasto lucido. Potete impastare con la planetaria e se lo preferite a mano, ciò che importa è che venga rispettato l'ordine d'inserimento degli ingredienti. Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo e lucido, mettetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare dopo averlo coperto con un canovaccio pulito e posizionato in un luogo caldo. Trascorso quest’ultimo tempo di lievitazione, spennellate i biscotti con acqua tiepida e cospargeteli con zucchero semolato fino a ricoprirli. Cuocete i torcetti in forno statico preriscaldato a 180-200°C per 15 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorati in superficie. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi servite i torcetti al miele insieme a un buona tazza di caffè o tè .INGREDIENTI
ISTRUZIONI
Le ricette con il miele nella nostra tradizione
Liguria: Pancakes con prescinseua, mirtilli, noci e miele millefiori delle 5 terre
Lombardia: Cupeta della Valtellina
Trentino-Alto Adige: Mela cruda marinata, formaggio fresco e noci caramellate
Friuli-Venezia Giulia: Bavarese di Montasio e miele
Veneto: Pollo Latte e Miele: tecnica padovana di allevamento per valorizzare il pollo ruspante
Emilia-Romagna: Le streghe farcite
Toscana. Crema fiorentina al miele di castagno con crumble al polline e ‘favo’ alla pappa reale
Marche: Crescia con mele e miele
Lazio: Crostatine con ricotta, miele e kiwi
Abruzzo: Biscottoni abruzzesi con miele
Molise: Cicerchiata molisana
Campania: Portafoglio di lombata di maiale con asparagi e uova e riduzione al vino Aglianico e miele
Puglia: Insalata di arance, mozzarella, capocollo di Martina con salsa al miele
Basilicata: Biscotti al miele
Calabria: Nepitelle calabresi
Sicilia: Spaghetti con il Miele
Sardegna: Savoiardone di Fonni con mousse alla pardula, miele di Lavanda selvatica, cialdine di Carasau glassate al miele e granella di nocciole
E’ possibile seguire L’Italia nel piatto sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram
2 comments
Che belli che sono Ilaria! Li proverò, mi ispirano tantissimo!
Baci,
Mary
Sono molti belli e golosi, non resta che prepararli per poterli gustare
Ciao Manu