La stagione autunnale è ormai inoltrata, le giornate si sono incredibilmente accorciate e viene voglia di coccolarsi con piatti caldi e corposi. Questi Gnocchi alla Ossolana rappresentano quanto di più autunnale offra il periodo.
La tradizione ci viene sempre in aiuto proponendo ricette con gli ingredienti stagionali: e cosa rappresenta più AUTUNNO di zucca, castagne e funghi!
Per l’appuntamento del mese con l’ Italia nel Piatto ho preparato una ricetta piemontese, che racchiude tutti e tre questi gioielli. Gli gnocchi alla ossolana sono una ricetta tipica della Val d’Ossola, la valle che si estende lungo le sponde del fiume Toce.
Presentati per la prima volta dallo chef Sergio Bartolucci nel 1984 a Milano davanti allo chef Gualtiero Marchesi a rappresentanza dei prodotti ossolani, ebbero un incredibile successo e da quel momento sono stati riproposti da numerosi altri chef e sono entrati a tutto diritto nel patrimonio culinario dell’Ossola e dell’intero Piemonte. Oggi sono uno tra i piatti attualmente più valorizzati della cucina ossolana.
Consistono in un impasto di farina di castagne e farina di frumento, purea di patate lesse e zucca, conditi, secondo la tradizione con burro nocciola, salvia e formaggio. Oppure accompagnati con uno squisito sugo di funghi o ancora con una fonduta di formaggi tipici.
Per gli gnocchi all’Ossolana sia la scelta delle patate che quella della zucca sono importanti per la buona riuscita di questo piatto delizioso: è consigliato l’utilizzo di un tipo di zucca poco acquosa come a esempio la Mantovana e si prediligono le patate a pasta bianca, meglio se un po’ invecchiate poiché contengono meno acqua.
E’ un piatto davvero ricco di sapori e consistenze. La ricetta si contraddistingue da un buon equilibrio. L’umami dei funghi, poi, conferisce maggiore rotondità al piatto.
Devo dire però, che anche semplicemente conditi con burro nocciola e salvia sono davvero anche perché risaltano maggiormente gli ingredienti principali.
Per una consistenza più rustica si può sostituire la farina di castagne con le castagne bollite e passate.
Per gli gnocchi 400 gr di polpa di zucca 300 gr di patate 100g di farina bianca 100g di farina di castagne sale e pepe noce moscata 1 tuorlo d'uovo Per il sugo di funghi 2 cucchiai di olio di oliva extravergine 1 spicchio di aglio 300g di funghi misti formaggio di malga grattugiato Cuocete la zucca tagliata a pezzi in forno a180 °C per 20 minuti circa. Cuocete le patate, con la buccia, in acqua salata. Passare finemente la zucca al setaccio: pelate e passate anche le patate. Io di solito le metto direttamente nello schiacciapatate con la buccia. Amalgamate la purea ottenuta e lasciate raffreddare. Disponete sulla spianatoia le due farine, fate una fontana al centro e aggiungete la purea di zucca e patate. Impastate velocemente dopo aver aggiunto l' uovo, sale, pepe e noce moscata. Ricavate dall'impasto i classici rotolini (salsicciotti) che taglierete in pezzetti da circa 1,5 cm l'uno. Adagiate gli gnocchi ottenuti, su un vassoio o una teglia coperti con carta da forno o un canovaccio pulito leggermente infarinato. Passiamo al sugo, tagliate i funghi a tocchetti. In una padella ampia dai bordi alti, fate soffriggere lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato con l'olio, quando inizia a sfrigolare aggiungete i funghi. Fateli trifolare per almeno 10 minuti o fino che la loro acqua si sarà asciugata, condite con sale e pepe e aggiungete la panna fresca liquida. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente precedentemente salata fino a che non salgono in superficie, e scolateli con una schiumarola direttamente nella padella con il sugo. Fateli saltare e versateli nei piatti da portata. Serviteli con una spolverata di formaggio d'alpeggio o grana grattugiato. e condirli con il sugo che è stato preparato in precedenza con i funghi tagliati sottili e trifolati con burro, prezzemolo, aglio e panna Servite con il formaggio grattato fine.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
Piemonte: Gnocchi all’Ossolana
Liguria: trofie di castagne con sugo bianco di funghi galletti
Lombardia: Teglia di patate e Porcini del Ticino
Trentino-Alto Adige: Canederli di ricotta con ripieno di castagne
Friuli-Venezia Giulia: Zuppa di castagne e funghi
Veneto: Zuppa di castagne arrosto e funghi https://www.ilfiordicappero.com/2024/11/zuppa-di-castagne-e-funghi.htm
Emilia-Romagna: Lasagne con castagne https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2024/11/lasagne-con-castagne.html
Toscana: Armelette o lasagne bastarde della Lunigiana ai funghi porcini
Umbria: Polenta con i funghi e puntarelle di maiale
Lazio: Sugo alle castagne
Abruzzo: Zuppetta di farro con Castagne Roscette e porcini
Molise: Taccozze con funghi e castagne
Campania: Risotto con zucca e castagna avellinese
Puglia: Crema di patate con funghi cardoncelli e gamberetti
Basilicata: Ciambotta autunnale lucana di pelli eperoni e funghi cardoncelli
Calabria: Fileja autunnali alla zucca, castagne e funghi
Sicilia: Minestra di Castagne e Fagioli
Sardegna: Pane a Fittas
E’ possibile seguire L’Italia nel piatto sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram
7 comments
[…] Gnocchi all’Ossolana Liguria: trofie di castagne con sugo bianco di funghi galletti Lombardia: Teglia di patate e […]
Bellissima ricetta, mi piace molto la combinazione delle farina di castagne con la zucca. Me li segno.
Davvero speciali questi gnocchi, per me che adoro zucca e castagne insieme sono un must!
Accidenti che bella ricetta! è super invitante, mi piacerebbe tanto provarla e complimenti per le foto, sono bellissime!
Che padellata meravigliosa, mi ci tufferei dentro!
Ciao Ilaria, ma che meraviglia questa ricetta… Una vera delizia! A presto LA
[…] Piemonte: Gnocchi all’Ossolana […]