Questo risolatte alla fragola è l’estate in un vasetto. E’ morbido, fresco, setoso e davvero delizioso.
Io e il risolatte abbiamo una lunga storia d’amore, lo amavo tantissimo già da bambina semplicemente aromatizzato alla vaniglia o alla cannella. Nel tempo ho provato diverse ricette e abbinamenti, oltre ad aver affinato la tecnica di preparazione.
La versione più confortante, per me, resta quella alla mela e cannella che trovate qui, ma questa è indubbiamente quella più golosa e gustosa.
Il risolatte è un dolce tradizionale italiano, molto amato soprattutto nelle regioni del Nord, come il Piemonte e la Lombardia. Ha radici antiche e rappresenta un esempio di come la tradizione culinaria italiana valorizzi i semplici ingredienti di uso quotidiano, trasformandoli in un dessert raffinato. È molto apprezzato anche per la sua versatilità: può essere arricchito con frutta fresca, cioccolato, spezie o altri aromi, adattandosi ai gusti di grandi e piccini.

Ed è proprio al suo ingrediente principe, il riso, a cui oggi è dedicato l’appuntamento mensile dell’ Italia nel Piatto.
Il riso piemontese è una delle eccellenze agricole della regione Piemonte, e dell’Italia intera. Questa zona è famosa per le sue terre fertili e il clima favorevole, che creano le condizioni ideali per la coltivazione del riso.
É l’area compresa tra Vercelli, Novara e Biella a fornire oltre la metà della produzione italiana. Tra le Prealpi del Monte Rosa e la piana del Vercellese nasce il pregiato Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, unica DOP italiana del riso, coltivata da alcune delle 9 varietà: Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, Sant’Andrea, Loto, Gladio, Roma, Gigante Vercelli e Vialone Nano, molto apprezzate dai cuochi di tutto il mondo.
Ha una lunga tradizione che risale a molti secoli fa, quando le tecniche di coltivazione si sono sviluppate grazie alla presenza di numerosi canali di irrigazione e all’attenzione degli agricoltori locali. La qualità del riso piemontese deriva anche dalla cura nella raccolta e nella lavorazione, che garantiscono un prodotto di alta qualità, con chicchi sodi e perfettamente integri.
Non esiste una vera ricetta tradizionale piemontese con il riso (eccetto la Panissa Vercellese), ma una varietà di risotti arricchiti da tutti i pregiatissimi ingredienti locali come il tartufo bianco, il formaggio, il barolo e le carni pregiate.
Inoltre la produzione di riso in Piemonte aiuta anche a preservare le tecniche agricole tradizionali e a mantenere vive le comunità rurali, contribuendo alla tutela del paesaggio e dell’ambiente locale. Insomma, il riso piemontese non è solo un alimento, ma un vero e proprio patrimonio culturale ed economico della regione.

Ma tornando alla nostra ricetta, la scelta del riso è fondamentale. All’estero esiste una tipologia di riso “per dolce”, noi non l’abbiamo, io quindi consiglio l’utilizzo di un riso per risotto (NON quelli che “non scuociono”) dai grani piccoli, che rilasci abbastanza amido, che cuocia bene e uniformemente e che alla fine della cottura abbia una consistenza ben cremosa mantenendo comunque la forma. L’ideale per me è il Carnaroli o il Roma.
Come dicevo la ricetta si presta a molte variazioni, per esempio per una versione vegan basta sostituire il latte con un latte vegetale (io consiglio cocco o mandorla) alla totalità del liquido oppure per una versione light oltre al latte vegetale si può ridurre o sostituire quantità zucchero con sciroppo d’acero/agave/Stevia. Oppure eliminarlo totalmente dalla cottura del riso e utilizzarlo solo nella salsa alle fragole. Il gusto sarà comunque molto gradevole.
Per il risolatte 350g latte (a vostra scelta) 100ml panna fresca 75g riso 40g zucchero q.b. scorza di limone q.b. estratto vaniglia (o baccello) Per la salsa alle fragole 300g fragole 3 cucchiai di zucchero di canna succo di mezzo limone Per il risolatte Versate tutti gli ingredienti in una pentola (bordo alto) cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando regolarmente. Fate molta attenzione perché nel momento in cui il riso è quasi cotto e quasi tutto il latte è stato assorbito c'è il rischio che si attacchi al fondo. Una volta pronto versatelo in una teglia, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare una mezz’oretta a temperatura ambiente prima di versarlo nei vasetti e riporlo in frigo. Per la salsa alle fragole Nel frattempo lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, versatele in una padella con lo zucchero di canna, il succo di limone e mescolate. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti fino ad ottenere una salsina densa, ma con ancora i pezzetti di fragola visibili. Lasciate raffreddare. Assemblaggio Versate un paio di cucchiaini di salsa alle fragole sul fondo di due vasetti e livellate, aggiungete il riso fin quasi al bordo e completate con altra salsa alle fragole. Chiudete il coperchio e lasciate riposare ulteriormente in frigorifero. Al momento di servire decorate con fragole fresche. 1. Prima di cuocerlo lasciate il riso in infusione nel composto di latte e panna per almeno due ore (con queste temperature rigorosamente in frigorifero), non è un passaggio obbligatorio, ma trovo che migliori la consistenza finale
2. Per aumentare la cremosità molti aggiungono al riso cotto e raffreddato della panna montata
3. Lasciate il risolatte a temperatura ambiente almeno una ventina di minuti prima di servirlo, risulterà molto più morbido e piacevole al palatoINGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE

Liguria: risotto con lo “stocche”
Lombardia: Riso alla pilota-ricetta mantovana
Trentino-Alto Adige: Risotto ai sapori del bosco
Veneto: Riso freddo con pesce azzurro marinato e peperoni al forno
Friuli-Venezia Giulia: Riso e latte
Emilia-Romagna: Savarin di riso alla parmigiana
Toscana. Pomodori ripieni di riso
Umbria: Riso e lenticchie
Lazio: Gelato di riso alle ciliegie
Abruzzo: Verza e riso all’abruzzese
Molise: Riso peperoni e percoche
Campania: Tortino di riso alla napoletana
Puglia: Riso con le cozze
Basilicata: Minestrone estivo
Calabria: Arancini alla calabrese
Sicilia: Timballo di Riso alla Siciliana Vegetariano
Sardegna: Risotto alla campidanese
E’ possibile seguire L’Italia nel piatto sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram
9 comments
[…] Risolatte alle fragole Liguria: risotto con lo “stocche” Lombardia: Riso alla pilota, ricetta […]
Un dolce delicato e molto aromatico, con le fragole poi è veramente estivo ed invitante
Bravissima
Un abbraccio Manu
molto, molto buono! e non solo, anche molto bello da vedere! Anche a me piace tanto il risolatte anche se non l’ho mai fatto, sempre comprato già confezionato. Penso sia ora di rimediare! bella ricetta, complimenti
Molto invitante questo bicchierino, buone vacanze!
Sai che esiste una ricetta per il risolatte anche in Molise? Ero quasi tentata di farlo. Sarebbe stato un gemellaggio peninsulare. Buone vacanze , Ilaria!
Ottima questa presentazione, e poi in Piemonte vi è l’unico riso con la DOP , immagino solo la bontà di questi bicchierini!!!
Un dessert elegante e goloso! La presentazione è bellissima! Mi piace molto questa versione di risolatte.
Semplicemente irresistibile! E che dire, il riso Piemontese è sicuramente il n.1…
Un caro abbraccio e buona estate!
Con questo risolatte mi fai tornare bambina, che bontà!!!!